mercoledì 17 giugno 2015

Il vetro di Murano esige un'attenzione per la perdita dei posti di lavoro

26 maggio
 COMPETENZE E PROFESSIONALITÀ A RISCHIO
"Non si possono perdere competenze e professionalità come queste - ha detto Michele Pettenò, segretario provinciale della Filctem Vetro, all'inviato di "LA NUOVA di Venezia e Mestre" - il rischio più grande è che si possa innescare una reazione a catena, andando a coinvolgere anche altre aziende in difficoltà e che potrebbe scegliere la strada dei licenziamenti per uscire dalla crisi".
Qual è il problema?
I lavoratori italiani perdono ogni giorno il sostentamento dei figli.
La difesa degli interessi esistenziali dei lavoratori in tutti i settori produttivi è resa possibile soltanto da uno Stato che dispone di istituzioni che considerano la persona umana come soggetto del lavoro e non come “merce”. La responsabilità primaria in una società civile e politica spetta all’autorità politica, intesa come funzione essenziale senza la quale la persona umana non può acquisire il bene comune, indispensabile alla sua vita e a quella di tutta la società civile.
Il compito delle persone, investite di potere politico, è quello di emanare una legislazione che garantisca un'ordinata convivenza sociale nella vera giustizia perché tutti i lavoratori possano trascorrere una vita dignitosa. La legge civile deve assicurare soprattutto i diritti fondamentali che appartengono alla persona.
Il lavoro è una dimensione fondamentale dell'esistenza dell'uomo che rimane sempre il soggetto della sua attività e di qualsiasi prodotto che ne scaturisce. In questa dimensione soggettiva c’è il fondamento della dignità del lavoro umano. Il primo fondamento del valore del lavoro è l’uomo stesso che ne è l'artefice.
Il lavoro è un bene essenziale perché con esso l’uomo realizza se stesso ed espleta la sua libertà nella comunicazione con gli altri per la creazione del bene comune, necessario al benessere materiale e spirituale della società civile. L’operaio ha anche una vita familiare che è un suo diritto e una sua vocazione naturale. La sua attività è condizione per la nascita e il mantenimento della famiglia, ritenuta cellula primordiale di tutta la comunità civile. La perdita del salario del capo famiglia mina alla radice l'unità fondamentale della stessa società.
La globalizzazione, che mira soltanto al primato dell’economia e della finanza, scardina l'economia sociale di mercato, controllata dalle leggi che salvaguardano le varie attività che producono ricchezza e benessere.
I portavoce de Movimento 5 Stelle unici garanti della salvaguardia dei diritti dei lavoratori Italiani in Parlamento e sul territorio nazionale.
Per le prossime elezioni amministrative in Veneto e nel Comune di Venezia, l'elettore vota Movimento 5 Stelle perché è arrabbiato e intende mandare a casa i sedicenti politici che hanno fatto i loro interessi a danno della comunità civile.
Jacopo Berti sarà Presidente della Regione Veneto e Davide Scano sarà sindaco dei Veneziani delusi da una Sinistra perdente e dagli esponenti di Centrodestra che non hanno impedito la partitocrazia, la corruzione e lo sperpero del denaro pubblico. Vota Sara Visman, Capolista dei Candidati al Consiglio Comunale di Venezia.
Francesco Liparulo - Venezia

0 commenti: