martedì 25 ottobre 2016

Il Bilancio di Previsione in Commissione

NO DELLE MUNICIPALITÀ VENEZIANE 
PER GLI ESERCIZI FINANZIARI 2016 -2018
Seduta della VIII Commissione consiliare, tenutasi il 24 ottobre 2016 nella Sala Giunta Grande di Ca’ Farsetti, con all’ordine del giorno l’esame della Proposta di Deliberazione P.D. 383 del 15 settembre 2016: Bilancio di Previsione per gli Esercizi finanziari 2016 - 2018 - Variazione - esame dei pareri delle Municipalità e del Collegio dei Revisori dei Conti. La seduta è presieduta da Rocco Fiano con la partecipazione dell’assessore Michele Zuin ( Bilancio - Bilancio partecipativo - Tributi - Economato - Società Partecipate).

Venezia (Municipalità di Venezia Murano Burano) - dice Zuin - esprime parere contrario e per l’Integrativo non si può fare nulla per lo sforamento del Patto di Stabilità. Non si prevede finanziamento al Fondo integrativo; Mestre (Mestre Carpenedo), parere contrario con alcuni considerati; Chirignago anche parere contrario. C’è Favaro (maggioranza fucsia) che dà parere favorevole. Uno mi salva, è segnale positivo. Poi c’è anche Marghera con parere contrario. Lido non si è espresso. Il resto contrario”.

Monica Sambo del Partito Democratico dice: “Chiedo alcune delucidazioni in merito a Mozione sul bilancio votata all’unanimità. Situazione dei 20.000 euro. Per la Protezione Civile, lo stanziamento non c’è stato. La gestione soldi per la formazione, il vestiario e l’assicurazione, l’impossibilità per nuovi volontari, senza fondi; le attrezzature in questo momento in difficoltà. Sapere perché non è stato dato atto a Mozione unitaria, per capire”.

La Mozione - risponde Zuin - parla per il futuro e vedremo con il prossimo in previsione. Nella Variazione di bilancio ci sono 10.000 euro per previsione, richiesta per protezione civile e che vengono dati. Cercare di fare su quello che si ha. Non c’è discrasia così grande tra quello che si domanda e quello diamo. Ci sono cose più importanti e cose meno importanti. Andare avanti con quelle che sono le necessità del bilancio. Rispetto al 2016, c’è stato un incremento di 10.000 euro. Vado a passati. Abbiamo altre variazioni di bilancio per fine anno con una quadro più chiaro per le previsioni e vedremo necessità da soddisfare; vedere con risultanze di bilancio. Per questa variazione di bilancio ci sono 10.000 euro”.   

Davide Scano del Movimento 5 Stelle chiede chiarimenti  su 2 entrate per dividendi di 235.000 euro che riguardano Ames e Venis sugli utili fatti: “Perché si arriva a fare utili se la struttura e quella di una Spa? Poi entrata sul centro Candiani?”.

È vero - afferma Zuin- cercare di arrivare al pareggio per non pagare tasse, però reinvestiamo. Per 
Ames si tratta di 700.000 euro di cui 500.000 dati a luglio e 200.000 adesso. Si tratta di efficientamento   per un certo importo, chiudendo per cassa. Reimpegno, scelta per non andare in perdita. In Venis è diverso; si tratta di partite non riconciliate, osservate dai revisori dei conti. Danno utili. Per l’area candiamo si tratta di quello che pagano al cinema”.

Siano chiede un chiarimento sui 100.000 euro spesi sul capitolo delle tradizioni”.

Si tratta della manutenzione della barca per la Regata storica. 

Nicola Pellicani del Partito democratico chiede chiarimenti per gli articoli apparsi sulla stampa locale in merito all’aeroporto Nicelli del Lido
Non è svendita - risponde l’assessore -  abbiamo creato tutti i presupposti che resti aeroporto, la cessione è che resti aeroporto”. 

Non c’è interesse pubblico - afferma Scano - per tenere aeroporto”.

Francesco Liparulo - Venezia

0 commenti: