lunedì 19 dicembre 2016

Urgente l’applicazione del principio di sussidiarietà

LA POVERTÀ DILAGA PER IL PAESE 
4,5 MILIONI DI ITALIANI SONO INDIGENTI
Il CENSIS ( Centro Studi Investimenti Sociali) delinea il disagio dell'Italia. È un Paese “sotto sforzo, smarrito e profondamente fiaccato da una crisi persistente, tira la cinghia e sopravvive. I soggetti della vita quotidiana rischiano di restare in una solitudine senza "élite". Se così fosse, sarebbe davvero vicino il baratro, non solo dell'economia ma anche della struttura stessa della società". 

Si evidenzia che il 14% dei lavoratori teme ora di perdere il proprio posto e sei milioni di occupati fanno i conti con la precarietà. Per quanto riguarda le imprese, la crisi ha portato negli ultimi quattro anni alla chiusura di oltre un milione e mezzo di aziende in Italia, mentre è cresciuto contemporaneamente il fenomeno delle imprese di proprietà di immigrati che rappresentano ormai circa l'11% del totale"

Le maggioranze governative, dominate da una concezione individualistica della politica, non tengono conto del valore sociale della famiglia. Il fine delle Istituzioni politiche dovrebbe essere  quello di aiutare le persone per il loro pieno sviluppo, cioè di garantire ad ogni uomo o donna l’accesso ai beni materiali, culturali, morali e spirituali che sono patrimonio di tutto il popolo.

La dignità della persona si promuove soprattutto con la cura della famiglia naturale, considerata cellula vitale di ogni società civile. Questa espressione originaria della socialità umana richiede il rispetto del principio di sussidiarietà, inteso come aiuto economico, istituzionale, legislativo offerto alla famiglia. Soltanto la costituzione di una società “a misura di famiglia” può garantirla dalle derive individualiste perché la persona e i suoi bisogni devono essere al centro delle attenzioni delle Autorità politiche.

L'applicazione del principio di sussidiarietà significa che lo Stato non deve togliere alla famiglia quei compiti che essa può svolgere da sola o associata con altre famiglie e deve garantirle il suo sostegno, assicurando l’aiuto di cui ha bisogno per assumere le sue responsabilità. La solidità del nucleo familiare è una risorsa per la qualità della convivenza sociale.

Sì ai cittadini che in Parlamento sostengono le istanze di tutta la cittadinanza italiana

Francesco Liparulo - Venezia

0 commenti: