martedì 31 maggio 2016
Una democrazia foriera di prosperità per tutti
Pubblicato da Francesco alle 18:50 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
lunedì 30 maggio 2016
Una democrazia condivisa per il Bene comune
PER L’AUTOGOVERNO DEL POPOLO ITALIANIO
NO ALLA LEGGE ELETTORALE “ITALICUM”
SOSTIENI IL REFERENDUM CON IL TUO VOTO
CONTRO LA DEFORMAZIONE DELLA COSTITUZIONE
Francesco Liparulo - Venezia
Pubblicato da Francesco alle 19:27 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
In 251 Comuni si vota per il Movimento 5 Stelle
POLITICA DI VERITÀ PER IL 5 GIUGNO
È SCELTA ONESTA SICURA E CONDIVISA
Pubblicato da Francesco alle 18:33 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
domenica 29 maggio 2016
Un voto per donne e uomini decisi al vero cambiamento
È POSSIBILE SOLTANTO CON IL MOVIMENTO 5 STELLE
Pubblicato da Francesco alle 00:00 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
sabato 28 maggio 2016
Revoca concessioni impianti sportivi del Comune
PER LA RICHIESTA DANNI DEGLI ATTUALI GESTORI
Pubblicato da Francesco alle 09:57 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
venerdì 27 maggio 2016
Progetto culturale per un nuovo museo a Venezia
La localizzazione del Museo M9 è legata alla storia del territorio. Parliamo di secolo che ha visto non solo un grande sviluppo dell’attività manifatturiera e di commercio con la globalizzazione dei mercati ma anche il cambiamento del modello del lavoro.
Il Novecento è storia importante che vede in Mestre - Marghera uno dei principali poli italiani e in questo senso la localizzazione di M9 è parte significativa perché nel territorio troviamo radici forti per la Città Metropolitana che portano alle “Venezie" e non solo al Comune di Venezia. Dallo sviluppo, a partire dagli anni ’60, di modello di produzione attuato nel Distretto, oggi Rete di imprese. Localizzazione che nasce come insediamento all’interno del territorio. Il contenuto del progetto è su storia del Novecento e l’evoluzione del Novecento è legata al modello produttivo di lavoro e dei consumi.
Secondo punto di precisazione: Non vogliamo che il luogo dell’M9 diventi un altro buco nero. Non si farà solo museo ma in quell’area ci saranno serie di iniziative per creare un centro di aggregazione per fare un salto di qualità della Terraferma. Piazza Ferretto sta perdendo attività con negozi che chiudono per una serie di iniziative centrifughe con l’apertura di Centri commerciali esterni alla città di Mestre - Marghera. Questi hanno drenato consumatori e consumi.
Dobbiamo favorire un modello culturale da attivare a partire dal 2018 e non solo come contenitore di attività museale. Una delle ipotesi è che si possa attuare un Centro direzionale, un’area per attività legate al territorio in continuo movimento che permettono di rendere viva l’area. Spazio per organizzare incontri, dibattiti, discussioni e manifestazioni dove le “Venezie” vanno a esporre i loro prodotti, modello produttivo che è modello che interessa tutto il mondo, tutti i Paesi in via di sviluppo.
“La Fondazione di Venezia - ha detto la dott.ssa Giorgia Pea, presidente della VI Commissione (attività culturali, politiche culturali, cittadinanza delle donne-pari opportunità, promozione della città, turismo) si è attivata per questo progetto culturale del Museo M9 che si sviluppa sotto il nome di M900".
“Abbiamo costituito - ha sostenuto Brunello - 4 fondazioni comunitarie, cioè 4 centri che operano praticamente sui territori di Chioggia - Rovigo, Riviera del Brenta, San Donà - Iesolo e Portogruaro. Sono raggruppamenti classici che portano a Venezia le esigenze del territorio. Nei primi anni ’90 la Fondazione dava erogazioni attraverso bandi e attività; poi erogazioni per progettare delle cose passando da Fondazione erogatrice a Fondazione del fare insieme.
L’organigramma della Fondazione di Venezia è formato da un Consiglio Generale, organo di indirizzo, costituito da 14 membri, la cui funzione riguarda la definizione delle linee generali della gestione patrimoniale e della politica degli investimenti, nonché dei programmi di erogazione della Fondazione; un Consiglio di Amministrazione che gestisce le attività e un Collegio dei Revisori che è organismo di vigilanza non solo per la centrale ma anche per le società Partecipate.
Le persone che compongono il Consiglio sono quelle che devono realizzare le opere rispettando il termine dell’estate 2017, fine costruzione; poi fare controllo che tutto funzioni e che abbia caratteristiche per poi fare allestimenti e sicurezza. L’inaugurazione è prevista per l’estate 2018. Ci vuole 1 anno per fare questa attività. Questo è il ruolo principale di Polimnya che è Srl perché è attività immobiliare. Meglio Società che Fondazione.
Venezia 2000 per M9 è nome esplicativo. Per gestire il Museo la struttura più idonea è Fondazione. Venezia 2000 ha già lavorato nel passato per progetti europei ed aveva accreditamenti a livello europeo. Accessi anche a livello regionale. Si tratta di contenitore esistente cambiato da Fondazione semplice a Fondazione di partecipazione per aggregare anche risorse per cui è Venezia 2000 per M9; con questa evoluzione è diventata Fondazione che attua progetto contenitore e gestione del Museo. Il presidente di Polimnya è l’avvocato Gianpaolo Fortunati che ha già lavorato all’interno della Fondazione di Venezia.
Il presidente di Fondazione Venezia 2000 per M9 è il prof. Giuliano Segre che ha portato avanti l’M9 PROGETTO.
Il prof. Guido Guerzoni è inserito nella Fondazione Venezia 2000 per M9 come consigliere delegato proprio per parte culturale.
La presidente della VI Commissione invita Giuliano Segre ad illustrare il progetto M9 che si riferisce al Novecento con riferimento a Mestre - Marghera.
Cosa c’è nell’ettaro? C’è pezzo di città, pezzo dell’Italia e del Nord Est. A questo pezzo facciamo riferimento che è supportato da immagini. Visione metropolitana. C’è città che ha dimensione metropolitana.
L’M9 sta in un posto che è centrale rispetto a identità urbana di 1 milione e mezzo - 2 milioni di abitanti. Le condizioni ci sono. M9 come punto di riferimento in cui la gente si riconosce per sapere le sue necessità. È centro pezzo Italia.
Alle 10.45 viene proiettato un video per illustrare l’M9 che è più di un Museo in quanto tratta passato, presente e futuro in modo intelligente, divertente ed emozionante. Si tratta di un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro.
I principi curatoriali che spiegano l’approccio al tema sono:
Costruiti livelli per descrivere importanza delle singole descrizioni”.
“Tutti dobbiamo credere in questo progetto - afferma alle 11.30 Monica Sambo (PD) - per rigenerazione urbana; progetto che integra serie di interventi per Mestre. Polo per tutto il Veneto. Obiettivo comune per fare squadra. Museo di Mestre sia componente che guardi a città metropolitana, che guardi oltre. Questo sarà obiettivo. Chiedo rassicurazione su tempi, la città sta attendendo la realizzazione”.
Pubblicato da Francesco alle 09:09 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
giovedì 26 maggio 2016
Il Movimento 5 Stelle interlocutore credibile di onestà
IL 5 GIUGNO PORTA NUOVI AMMINISTRATORI
Pubblicato da Francesco alle 09:34 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
mercoledì 25 maggio 2016
Il 5 giugno una nuova classe politica di amministratori
ONESTÀ TRASPARENZA E SUSSIDIARIETÀ
DEI PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE
Pubblicato da Francesco alle 16:46 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
martedì 24 maggio 2016
Il 5 giugno per il Nuovo Rinascimento a 5 Stelle
PER UNA CONVIVENZA PACIFICA E ARMONIOSA
Pubblicato da Francesco alle 18:08 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
lunedì 23 maggio 2016
5 giugno elezioni nei Comuni italiani
DELLA VECCHIA CLASSE POLITICA
Pubblicato da Francesco alle 20:29 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
domenica 22 maggio 2016
L’elettorato italiano vota NO al Referendum
L’ITALICUM E LA MODIFICA DELLA COSTITUZIONE
DANNO IL GOVERNO A UNA MINORANZA POLITICA
CONTRO LA LEGGE ELETTORALE ITALICUM
Pubblicato da Francesco alle 13:03 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico