RESIDENTI DI TESSERA CONTRO IL DISTURBO
La IV Commissione Consiliare (infrastrutture, lavori pubblici, espropri, mobilità e trasporti, piano del traffico e viabilità, traffico acqueo, arredo urbano), presieduta da Renzo Scarpa, si è riunita lunedì 26 settembre 2016 nel Palazzo di Piazza Pastrello, sede del Municipio di Favaro Veneto, con il seguente ordine del giorno: Discussione dell’interpellanza n. d’ordine 411 con oggetto “TRANSITO MEZZI PESANTI IN VIA TRIESTINA”.
È presente l’assessore alla Viabilità Renato Boraso.
Il presidente alle ore 17.18 invita Deborah Onisto ad illustrare la sua interpellanza del 5 luglio 2016.
“La stampa locale - sostiene l’interpellante - riporta le lamentele dei residenti in merito al passaggio dei mezzi pesanti in Via Triestina per la quale il transito è vietato. Segnalazione disturbo fatta dai cittadini. Abbiamo interpellato l’assessore se abbia contezza di questo. Sapere i mezzi che entrano con telecamere, se saranno intensificati i controlli della Polizia municipale, se è possibile responsabilizzare le aziende presenti”.
“C’è già - afferma il presidente - la risposta scritta annessa al documento, poi gli interventi dei consiglieri per aprire il dibattito”.
“Per la risposta di Boraso - afferma Onisto capogruppo di Forza Italia - è bello che assessore illustri la risposta”.
“Se una betoniera - dice Boraso - viene autorizzata, è la singola betoniera e non si sa quante volte transita nello stesso giorno. Abbiamo in corso un provvedimento in Giunta con ZTL per mezzi pesanti, transito merci su tutto il territorio”.
“Sono di Trevignano - dice alle 17.30 Bruno Lazzaro del PD - e a Martellago hanno messo cartelloni e telecamere. Lì non passano. Ho parlato con l’assessore Boraso, ho spiegato questa cosa; sarà costretto a fare Commissione e spendiamo soldi per Commissioni che costano come le telecamere”.
“Eccepisco - dice il presidente - solo sul termine “soldi buttati via”, hai la metodologia, non userei termine soldi buttati via”.
“Pensavo - sostiene il consigliere - che avendo parlato con dirigente in merito al problema, avrà parlato con assessore. Penso che faccia altro. Commissione, tempo e soldi buttati. Sono con Onisto, credo che siano cose che si debbano risolvere parlando”.
“C’è problema di fondo - sostiene Scarpa - uno dei motivi riguarda il fatto che tutti i consiglieri comunali hanno diritto di intervenire sugli argomenti; far partecipare tutti attraverso la loro convocazione. Non è quantitativo di risorse, è il termine soldi buttati via che non posso accettare. Per far partecipare chiunque, dobbiamo organizzare Commissioni. Eviterei che siano soldi buttati via; in effetti non lo sono”.
“Abbiamo un tema - dice Boraso - che è quello di messa in sicurezza di tutto il territorio veneziano per il traffico pesante. Molti camion entrano senza rispettare le regole. Ci possono essere cose che non funzionano. Occorre semplificare le procedure”.
L’interpellante Onisto dice di essere soddisfatta per la risposta data e per l’impegno dell’assessore all’installazione di nuove telecamere.
Alle 18.25 termina la seduta.
Francesco Liparulo - Venezia
galeaveneta.blogspot.com su yahoo
0 commenti:
Posta un commento