venerdì 30 settembre 2016

La sensibilità veneziana nello spirito di una nuova cittadinanza


NULLA HA FATTO LA PRECEDENTE GIUNTA 
È   FINZIONE   POLITICA  PER  LA  SINISTRA
Inizio lavori alle 12.20 della VI Commissione Consiliare giovedì 22 settembre 2016 nella Sala Consiliare di Ca’ Loredan. Presiede la riunione la dott.ssa Giorgia Pea  con all’ordine del giorno la “Presentazione Annuario Turismo 2015”.

La Presidente invita l’assessore Paola Mar (Turismo - Toponomastica - Rapporti con le Municipalità) perché possa esprimere il suo parere.

“È momento importante - dice l’assessora - abbiamo una base di lavoro con dati certi che fruiscono da più enti per aprire sguardo su tematica più pressante per la città. Credo che quest’anno è prologo di una serie di Commissioni consiliari tese ad affrontare quella che è la nostra croce e delizia. Il Turismo è azienda che continua a reggere. Poi ci sono i problemi che il residente vive ogni giorno. Con l’accordo di tutti, prendere in mano il problema e fare sintesi rispetto a quello  che viene proposto per dare soluzione. Percorso che iniziamo a fare oggi; Turismo è materia che si amplia a tutta la città. Nostra intenzione è garantire a residenti la fruibilità della città. Vediamo i dati e poi considerazioni”.

La dott.ssa Alessandra Miraglia, Assessorato al turismo Comune di Venezia, illustra i dati dell’Annuario Turismo 2015 con la proiezione di slide. Si tratta di numeri relativi al Turismo e all’offerta culturale della città di Venezia. 

Alle 12.50 il dott. Paolo Pellegrini della Lista Brugnaro Sindaco chiede di “sapere la metodologia” utilizzata da APT (Azienda di Promozione Turistica di Venezia) per il rilevamento dei dati e vuole “sapere la divisione dei flussi per giorni di settimana”.

Miraglia risponde che il rilevamento è stato fatto secondo le “disposizioni dell’ISTAT (Istituto nazionale di statistica)”.

La dott.ssa Monica Sambo del PD dice: “APT non esiste più e il prossimo anno come avverrà il reperimento dei dati?”. Poi, “qual è “l’intenzione della Giunta” per il prossimo anno nella constatazione che “la competenza” del rilevamento dei dati è passata alla “Regione Veneto?”. 

“La raccolta dei dati - afferma Nicola Callegaro, Assessorato al Turismo Comune di Venezia, è obbligo di legge, se non c’è APT, c’è la Regione che sta raccogliendo i dati”.

 “Sullo stato dell’arte degli studi - dice la presidente Pea - con riferimento al Turismo, cercheremo di valutare ed esaminare proponenti e progetti che possono servire al Comune; faremo un indirizzo di posta elettronica della VI Commissione. Le proposte, i progetti, i suggerimenti pervengono a questo indirizzo con allegato le schede progetto con elementi essenziali per fare attività di sintesi. Faremo serie di audizioni serrate, faremo Commissioni congiunte con le Municipalità. L’idea del sindaco è che tutti i consiglieri possano partecipare. Le Commissioni sono aperte al pubblico”.

 Alle 13.32 Renzo Scarpa della Lista Brugnaro Sindaco chiede di conoscere l’obiettivo del lavoro. “Per attirare le linee programmatiche del sindaco - dice il consigliere - è necessario fare un bilanciamento degli interessi contrapposti: ascolto alla residenzialità, alle categorie portatrici di interessi, alle Università. Obiettivo della Commissione è cercare, accogliere proposte e poi individuare la soluzione politica che può dare questa Amministrazione. Preposto che vogliamo affrontare il tema in modo ufficiale, vogliamo fare in modo che per questa tematica ci sia la partecipazione condivisa”.

“Anche noi - afferma Sara Visman del Movimento 5 Stelle - abbiamo fatto le proposte e le presenteremo nella forma illustrata. Il nostro contributo è totale per andare nella direzione del bene della città”.

Paolo Pellegrini dice: “Fare cernita a priori delle proposte di migliaia di associazioni; inviterei l’Amministrazione a stingere le maglie altrimenti non si arriva a conclusione. Ci sono progetti già presentati e protocollati  ai quali l’Amministrazione deve dare un giudizio. Se ci fermiamo a sentire tutte le associazioni, non credo che arriveremo a esito positivo”.

“Importante - afferma Andrea Ferrazzi del PD - è dare ascolto a tutti. C’è il programma elettorale del sindaco, le indicazioni, le strategie. Ristrutturare tutto in modo da non decidere nulla. Non prendiamoci in giro. Ci vuole una direzione politica amministrativa”.

“Ho visto la precedente Giunta - sostiene Pea - nulla ha fatto per il Turismo. Nulla dove sia stato affrontata la tematica dei flussi turistici. Questa Amministrazione cerca di affrontare il tema con tutti i contributi e tutte le associazioni”.

Risponde Ferrazzi: “Non faccia finta. Non è qui per fare finta e nessuno è qui per prendere in giro”.

“Non ci dica - replica Pea - che facciamo finta”.

“Dico quello che voglio - afferma Ferrazzi - e questa città non può far finta di decidere su questo tema. Abbiamo fatto Mozioni, Interrogazioni, le affrontiamo o no? Abbiamo la capacità di procedere e affrontare le Mozioni fino in fondo? Vorrei capire come si inserisce tutto questo processo di ascolto con percorso di decisione”.

“Questa fase di ascolto - sostiene la presidente - è preparatoria a lavoro di sintesi che non esisteva, che non era stato fatto finora”.  

“Dobbiamo avere conoscenza - dice alle 13.57 Renzo Scarpa - per affrontare il tema, organizzare riunioni in Commissioni, anche per conoscere progetti, fare scremature su progetti e audizioni”.

“Io personalmente - sostiene l’assessora Mar - mi sento toccata da quello detto da Ferrazzi. I progetti ci sono, deve esserci decisione condivisa”.

“Raramente ho sentito parlare di Turismo - afferma Giovanni Giusto di Liga Veneta - Lega Nord Padania - e di Turismo sentito parlare attraverso i numeri. I numeri fanno ridere. non è stato fatto nulla. Finalmente facciamo qualcosa. Ora andiamo a invitare Categorie e Associazioni, qualcosa uscirà”.

Alle 14.10 termina la riunione.
Francesco Liparulo - Venezia


galeaveneta.blogspot.com su yahoo.it

0 commenti: