sabato 16 luglio 2016

La società politica

LA SOCIETÀ POLITICA ESPRIME LO STATO
CHE DEVE CURARSI DEL BENE PUBBLICO 
CHE È INCLUSO NEL BENE COMUNE


Non c'è identità tra Stato e Società politica. Lo Stato è strumento a servizio della Società politica. Lo Stato non è persona morale, non è soggetto di diritto. Il suo compito è salvaguardare la Giustizia nelle varie forme e tutelare la Sicurezza. Lo Stato non è supremo detentore di autorità che appartiene al popolo italiano.

I governanti ricevono l'autorità in forma di esercizio e non di possesso dal corpo politico. La società politica (o Corpo politico) è la più perfetta delle società nel senso che è in grado di essere autosufficiente, cioè poter garantire la Buona Vita, il Vivere Bene dei cittadini.
La Giustizia e l'Amicizia civile presiedono la Società politica. 
La Società politica nasce quando si cerca di raggiungere Vita Politica comune, cioè il Bene Politico Comune. Nella Società politica c'è accento sul compito da raggiungere, sugli scopi che dipendono dalla volontà delle persone, cioè dalla determinazione dell'intelligenza umana.

La società politica è quindi prodotto della ragione umana (intesa come vita di intelletto e volontà) e della forza morale delle persone. 
Francesco Liparulo - Venezia

0 commenti: