mercoledì 30 novembre 2016

L’assessore snocciola i numeri del bilancio in equilibrio

“ACQUE PLACIDE”  A  VENEZIA
L’OPPOSIZIONE ASCOLTA E VOTA
Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2016 - 2018 - con variazione nella sessione straordinaria del Consiglio comunale di Venezia, tenutasi in Ca’ Loredan il 29 novembre. Proposta di deliberazione P.D. n. 466.

26 Consiglieri presenti all’apertura della votazione per la verifica del numero legale, eseguita alle 12.05 dalla dott.ssa Ermelinda Damiano. 

“Iniziamo con questa variazione - afferma Michele Zuin, assessore al Bilancio - per mettere a posto un po’ di cose successe tra luglio 2016 e la data di oggi; anche cose nuove che sono avvenute che hanno un po’ di rilevanza. Come variazione, 5 milioni di euro per proventi in positivo che sono entrate del Casinò di cui 3 milioni reali e altri 2 milioni li mettiamo noi. Se Casinò ha entrate più alte, i 2 milioni non vengono spesi ma portati nel consuntivo. Abbiamo dovuto mettere a posto nuovi appostamenti per esigenze di politiche sociali, cose che dobbiamo adempiere per legge. Questa variazione aggiunge valori che servono a consuntivo per quest’anno. Altre cose, entrate vincolate per spese. Previsti 62.000 euro per manutenzioni. Intervento previsto per regolarizzazioni al Teatro Goldoni. Completare opera pavimentazione San Marco, per finire i 5 milioni che sarebbero in avanzo. C’è la revisione prezzi del calore. Rispettato il Patto di Stabilità”.

Alle 12.16 inizia il dibattito generale. 

Rocco Fiano della Lista Civica Classon chiede chiarimenti all’assessore sulla cifra di “193.000 euro per il Goldoni" e indica il “minore introito della Tari” che si desume dalla delibera. 

Alle 12.20 Monica Sambo del Partito Democratico dice: “Ci sono nell’Emendamento di Giunta fondi per il Centro Maree. Ci dovrebbero essere avanzi per l’attività del Centro Maree”.

Alle 12.25 si vota per l’Emendamento di Giunta:
Presenti 28, votanti20, favorevoli 20. contrari 0, astenuti 8. 
Il Consiglio approva l’Emendamento di Giunta.

La presidente invita i Consiglieri alle dichiarazioni di voto sulla proposta di deliberazione.  

Non ci sono dichiarazioni.

Si passa al voto della delibera.
Presenti 29, votanti 27, favorevoli 20, contrari 7, astenuti 2.
Il Consiglio approva.

Si vota per l’immediata eseguibilità.
Monitor spento? - dice la presidente - sospendiamo, c’è sistema che non va, riprendiamo, non allontanatevi”.

Alle 12.30 riprendono i lavori del consiglio.

Si vota per l’immediata eseguibilità.
Presenti 29, votanti 28, favorevoli 28, contrari 0, astenuti 0, non votanti 1.

Il Consiglio approva

Francesco Liparulo - Venezia

0 commenti: