giovedì 3 novembre 2016

Il compito politico della società

VIVERE IL CREDO DEMOCRATICO
DI  TUTTO  IL  POPOLO  ITALIANO
Il leader di un partito ha il compito di indicare la strada da percorrere e spetta agli aderenti animare il complesso di forze che costituisce la struttura dinamica del movimento politico, cioè costituire lo spirito, l'anima che fa vivere il movimento politico. 

Non basta un logo, un inno, una bandiera, un “mi piace”, ma occorre unità di intenti per testimoniare i valori del popolo italiano. Si tratta di creare uno schieramento compatto di cittadini seri che aderiscono con slancio e verità alle istanze del popolo, che sanno distinguere ciò che è giusto e ciò che è deleterio per la società civile. 

Lo spirito di un partito vive se tutti gli aderenti aderiscono al credo democratico del popolo italiano, cioè se sanno ascoltare e promuovere risposte concrete per le istanze del popolo. 

L’attività politica deve basarsi sui bisogni più intimi della vita delle persone e dell’esigenza della pace sociale, dell’amore, delle energie morali e spirituali. 

Occorre agire nella comunicazione e utilizzare mezzi morali per essere liberi. 

Il compito politico della società è un compito di civilizzazione e di cultura che si propone di aiutare i cittadini ad essere liberi. Questo compito è morale perché ha lo scopo di migliorare le condizioni della vita quotidiana. 

I mezzi devono essere proporzionati e appropriati al fine del corpo politico che è la giustizia e la libertà. 
Francesco Liparulo - Venezia

vedi galeaveneta.blogspot.com su yahoo.it

0 commenti: