Dal web 22 gennaio 2016: “Papa Francesco contro Donald Trump evoca la Germania nazista”.
Qual è il problema?
La verità di papa Francesco è un’altra.
Le parole di papa Francesco vengono distolte per fini utilitaristici e per creare un consenso lontano dallo spirito di verità. Il neo presidente Trump è un magnate americano che si muove con disinvoltura nel mondo del capitale e nella globalizzazione dell'economia di oggi. No a pregiudizi gratuiti ma alla attesa di fatti concreti che possano essere aderenti alle aspettative di milioni di elettori che lo hanno votato.
L'Europa guarda con trepidazione perché non ha saputo trovare i giusti rimedi per le varie cittadinanze che non hanno politici all'altezza dell'attuale situazione politica in Occidente e in Oriente dove continuano le guerre tra poveri.
L'emigrazione di tante famiglie è indice di politiche sbagliate in tanti Paesi che, pur avendo territori ricchi di ogni risorsa naturale, non riescono a far ricadere il benessere su tutti i cittadini.
I politici europei che plaudono al personaggio Trump lo fanno senza aver capito lo spirito degli Anglosassoni che non hanno vissuto l'esperienza della Rivoluzione francese.
Le social democrazie europee (LIB-LAB) dovrebbero essere aderenti alle vere istanze dei loro cittadini.
Francesco Liparulo - Venezia
0 commenti:
Posta un commento