NEL PARLAMENTO EUROPEO DECISI
PER LE DECISIONI CHE CI COMPETONO
Le liberal democrazie europee (LIB-LAB = LIBERAL LABOR), come "miscela di liberalismo e socialismo” sono lontane dallo spirito democratico degli Italiani che nel nostro Paese si è concretizzato dopo il disastro della Seconda Guerra mondiale.
Oggi nel Parlamento europeo dominano procedure intese a salvaguardare le lobby e i gruppi favorevoli agli interessi economici e finanziari volti al profitto indecoroso che non tiene conto delle vere esigenze della cittadinanza europea. L’Italia non ha avuto alcun beneficio con il cambio della lira nella nuova moneta dell’euro.
Il disagio sociale aumenta ogni giorno ed occorre dare fiducia a un territorio in preda all'incubo della disoccupazione.
La realizzazione del compimento della democrazia nell’ordine sociale e politico non è pienamente soddisfatta con l’esistenza di uomini e donne che vivono nella precarietà e nell’indigenza perché l’economia è stata fondata sulla produttività del denaro e l’egoismo di alcuni politici.
Si tratta di acquisire una vera cittadinanza per tutte le persone che vivono sul territorio nazionale, cioè ragionare sui “problemi umani complessi e affrontarli utilizzando il metodo della “concertazione” che significa “mettersi insieme” per risolvere i problemi dei lavoratori, dei giovani e delle famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese per il sostentamento dei figli.
Gli amministratori del popolo devono saper ascoltare i propri elettori, sentire le vibrazioni della società civile, mostrare le compatibilità presenti nella comunità tra le varie richieste contraddittorie. La loro azione deve valorizzare le dimensioni locali, agendo a livelli capillari, senza sfociare nel localismo che è pura retorica. Si tratta di creare il benessere per i cittadini.
Occorre affrontare con trasparenza le patologie politiche, la diffusione del crimine, la droga, il degrado urbano, la prostituzione, l’inquinamento, l’abbandono della famiglia a se stessa.
I valori spirituali degli Italiani devono essere difesi e tramandati per conservare la nostra identità e promuovere un futuro per la nostra società civile.
Francesco Liparulo - Venezia
0 commenti:
Posta un commento