mercoledì 25 novembre 2015

L’alternativa di visione del mondo di Beppe Grillo

NON ADATTARCI MAI, ANDARE AVANTI
DOBBIAMO AVERE UN SENSO DEL MONDO
“Mettere l’individuo al centro - ha detto Beppe Grillo ad Imola il 18 ottobre nel Grande raduno annuale del Movimento 5 Stelle - non il mercato”. 
Ogni cittadino ha il diritto di essere rispettato, cioè ha una sua dignità in quanto persona e soggetto di diritto che possiede dei diritti dovuti dalla sua necessità di esistere in libertà, nell’ambito di una società in cui si impegna per il bene comune. 
“C’è depressione per chi non ha il lavoro - ha gridato Beppe - e occorre capire la causa e la causa è che non hai il lavoro; il lavoro ti ricatta ed accetti qualsiasi cosa”. 
L’attuale democrazia deve fare i conti con le sfide del mondo globalizzato. Si auspica un diverso rapporto tra individui e società civile, un diverso modo di concepire la dignità della persona e la dignità del suo lavoro, cioè si chiede una maggiore cittadinanza attraverso una maggiore attenzione alla persona e ai suoi bisogni di esistenza.
“Che tipo di vita vogliamo? - chiede l’Elevato che si sente al di sopra del “guru” - Un Paese dove i figli rimangono qua perché ci vive bene e non andare fuori per fare il lavapiatti a Londra e mettere da parte i soldi per fare il cameriere a Berlino avendo una laurea in matematica quantistica come il figlio del mio vicino”.
"Il Paese è massacrato da interessi e decisioni che arrivano da lontano ed è un momento tragico per il Paese, hai bisogno di reddito per stare dentro, devi essere tu a scegliere il lavoro e non farti scegliere dal lavoro”.
I valori spirituali del popolo italiano devono essere difesi e tramandati per conservare la nostra identità e promuovere un futuro per la nostra società civile. 
“La corruzione ci costa 100 miliardi l’anno - ha detto Grillo - e l’onesto, questa persona , se la usiamo nel posto giusto, l’onesto si comporta da onesto, si circonda di persone perbene. Dobbiamo votare un senso del mondo. Il sistema è collassato ed allora noi siamo la vera grande arca di Noè, la salvezza. Non adattarci mai, andare avanti”.
Il Movimento 5 Stelle, costituito da cittadini che credono nei valori della persona umana e della sua libertà, si rivolge a tutti gli elettori che vogliono mantenere nel tempo presente i valori del popolo italiano che hanno ispirato tutti coloro che ci hanno preceduti nell’amore verso la nostra Patria, resa una e indivisibile da coloro che seppero offrire anche la loro vita per il bene di tutti. 
Gli Italiani, con la loro ragione e volontà, sapranno attingere alla loro fede nel progresso interno della vita e della loro storia, alla forza della loro libertà, posta al centro della cittadinanza, quale apertura di fini e di senso del loro futuro.

Francesco Liparulo - Venezia

0 commenti: