domenica 29 novembre 2015

Il cuore di ogni uomo o donna palpita nella città più bella del mondo

VENEZIA LIBERA OGNI SPIRITO 
E INFONDE SPERANZA DI LIBERTÀ

Venezia è un centro abitato di notevole estensione, costituito non solo di edifici pubblici e privati di importanza storica, ma è soprattutto sede di funzioni civili e amministrative, cioè è comunità fatta di persone, di uomini e donne che vivono in un "corpo" dove c'è un cuore che pulsa e una testa che sovrintende tutta la "struttura". Il cuore è a Venezia "insulare" e gli altri organi sono sulla terraferma". 
Come Marghera è un'entità costituita da "MARE-TERRA", così tutto il Comune di Venezia vive di "mare e di terra", uno sostiene l'altro come nella Repubblica Veneta, dove il territorio teneva in vita il "Comune dei Veneziani" e il Senato amministrava bene il suo territorio, numerando gli alberi per la costruzione delle galere e deviava i fiumi per impedire alla sabbia e alla terra di riempire la laguna e soffocare la peculiarità di una città lagunare. 
Il grande organismo del commercio è sempre vivo perché qui c'è un’anima che lo tiene in vita. Lo spirito del commercio vive nelle "calli" che conducono al grande Palazzo Ducale e alla Basilica San Marco. 
Ogni spazio urbano si alimenta di tutte le aspirazioni e i sogni di coloro che credono nella libertà di poter cambiare in meglio i loro destini e le loro fortune. Tutto si svolge alla luce del sole e la merce è esposta per chi la sa apprezzare. 
Lo sguardo, di chi è interessato ad acquistarla, la valuta al di là del suo aspetto presente e le dà un valore che è anche fonte di guadagno.
Uomini, donne, giovani, ragazzi, trovano quello che cercano, perché tutto ciò che produce la natura o la fantasia umana viene esposto qui per appagare ogni desiderio del cuore. La fiducia nel commerciante è resa tangibile dalla meraviglia e dal consenso dì chi vuole comprare. La constatazione del pregio della merce gratifica più del denaro perché instaura un rapporto di reciproca sicurezza e di stima. Il cliente soddisfatto è promessa per un suo imminente ritorno ed è un investimento sicuro per i futuri guadagni.
Francesco Liparulo Merstre - Venezia

0 commenti: