venerdì 22 aprile 2016

Insofferenza dei consiglieri di Brugnaro per le bricole

LA PORTAVOCE VISMAN  DEL  MOVIMENTO 5 STELLE 
ESORTA IL  SINDACO PER LA SICUREZZA  IN LAGUNA

Sara Visman, portavoce del Movimento 5 Stelle di Venezia, illustra la sua mozione sulle “bricole mancanti”, durante la seduta consiliare in Ca’ Loredan del 14 aprile, ed esorta il sindaco ad interessarsi della sicurezza dei Veneziani in Laguna.
La Votazione per la richiesta di inversione della mozione, indicata con il n. 145 (n.p.g. 74/2015 ) del 12 dicembre 2015 nell’ordine del giorno della sessione straordinaria sopracitata, è la seguente: Presenti 25, votanti 25, favorevoli 25.
“Parto da molto lontano - afferma la consigliera alle 18.00 - la situazione della manutenzione dei canali sia marittimi che lagunari è disastrosa in questo momento per la continua diminuzione del numero di briciole dovuto all’erosione, e, di conseguenza, dei relativi fanali luminosi. Assistiamo da mesi a un via vai. Le briciole cadute sono vaganti in acqua costituendo pericolo per natanti in navigazione; i monconi delle briciole che rimangono piantati e che non vengono segnalati costituiscono anch’essi un ulteriore pericolo. Intendiamo lanciare grido di enti al sindaco per trovare il responsabile per intervenire, chi ha competenza per le bricole. L’illuminazione risulta pericolosa per gli incidenti; portare questo a chi di competenza perché vengano messe in sicurezza i canali navigabili. Il sindaco è responsabile della sicurezza dei cittadini; è la prima persona ad attivarsi per sistemare la situazione. Stamattina ho parlato con l’ex Magistrato alle Acque. Vorrebbe essere primo passo per dire all’ex Magistrato alle Acque: “Datti da fare, se dici che non hai i soldi, allora dacci le chiavi indietro e ci arrangiamo noi”. Questo non può essere accolto dall’ex Magistrato, allora lo gestiamo noi”.

“Quello che parla Visman - afferma Renzo Scarpa (Lista Brugnaro Sindaco) - e anche mercoledì 20, siamo riusciti ad avere incontro con l’ex Magistrato alle Acque (ora Provveditore alle Opere pubbliche) e Sovrintendenza. Avevo proposto a Visman presentare una Mozione in Comune insieme a Matteo Senno (Lista Brugnaro Sindaco). Questo Consiglio vuole determinare un ruolo all’interno dell’organizzazione di questa città o limitarsi a chiedere ad altri a fare qualcosa? Sicurezza è uno di questi aspetti. Sostituzione: 700 bricole che devono essere sostituite e altre che  andranno ad essere sostituite su 7200 bricole  per 21.000 pali, 21.000 alberi tagliati. Ci poniamo il problema come ridurre immane volume di risorse boschive o ci limitiamo a dire che altri non fanno il loro dovere? Continuo a proporre a Visman di avere pazienza e portare questa mozione in Commissione. Il momento di notorietà lo ha già avuto Visman. Risultato sul piano politico lo ha già avuto. Vogliamo condizionare ciò che verrà fatto in Laguna? È opportuno usare legno trattato? Sono condizioni ambiente che determinano l’aumento di salinità e l’aumento delle teredini, organismi che si nutrono di cellulosa. Bisogna usare soluzioni alternative o usare alberi e mettere chiodi, uno vicino all’altro per evitare che la cellulosa non sia attaccata; la durata aumenta 10 volte. 
Vogliamo andare a fondo dei problemi; non limitarsi ad enunciazione vana del problema”. 

Maurizio Crovato (Lista brugnaro Sindaco) alle 18.07 afferma che “La comunicazione fatta dal sindaco sulle bricole abbia completamente soddisfatto Visman (all’inizio della seduta consiliare, Luigi Brugnaro aveva affermato: “Abbiamo fatto, firmato lettera per il Provveditore alle Opere Pubbliche sul tema delle bricole. La manutenzione delle briciole era di competenza dell’ex Magistrato alle Acque. Noi non possiamo mettere bricole in Laguna. Ho spiegato al Ministero e lo dico alla città, c’è urgenza. Prima ci danno delega per le competenze dell’ex Magistrato alle Acque, meglio è. Deve intervenire il Prefetto per le briccole. Non è immaginabile che si chiudano i rii della città”). Problema da risolvere prima che succede l’irreparabile La pericolosità delle bricole rovinate  sta a tutti a cuore”.

“Conoscevo la rilevanza della mozione del 12 dicembre - sostiene alle 18.10 Monica Sambo (PD) - e il Comune era già a conoscenza e la pericolosità era stata segnalata dai piloti. Dopo 4 mesi arriva la risposta. C’è stato un rinvio continuo della mozione. Non vedo quali impedimenti  ci siano per mozione; si tratta di intervenire presso chi di competenza per sollecitare la soluzione. Non mi pare che ora, consigliere Scarpa, sia appropriato un’azione nei confronti della consigliera Visman che non ha voluto portare la questione in Commissione”.

La presidente del Consiglio interrompe la consigliera: “Non è consentito fare riferimenti”.

“Mi è dispiaciuto - dice alle 18.14 Sara Visman - sentire le parole di Scarpa. Mi sono sentita offesa. Grazie ad attivisti di certe Associazioni che hanno dato i input per soluzione, questo era il senso della Mozione. Ho parlato personalmente con il sindaco stamattina. Votare questa mozione avrebbe dato più forza alla sua opera, perché fosse legittimato tutto quello che sta facendo. Dico di nuovo, scarpa, non voglio intestarmi vittoria ma era input. Non entro nello specifico per trovare soluzione tutti assieme. E poi, ben vengano le Commissioni dove si può parlare di questo”.

Andrea Ferrazzi (PD) alle 18.25 afferma:” Questa Mozione ha tutto il nostro appoggio. 

Votazione alle 18.26: Presenti 27, votanti 24, favorevoli 24, contrari 0; astenuti 2 (Ciro Cotena e Giancarlo Giacomin della Lista Brugnaro Sindaco); non presente al voto 1(Renzo Scarpa della Lista Brugnaro Sindaco).
N. 6 consiglieri della Lista Brugnaro Sindaco erano assenti.  

Alle 18.27 Ermelinda Damiano dichiara chiusa la seduta.
L’opposizione vuole continuare. 
La presidente verifica il numero legale: 8 presenti.
Alle 18.36 si chiude la sessione.

Francesco Liparulo - Venezia

0 commenti: