giovedì 15 maggio 2014

Social Democrazia e Liberal Democrazia di oggi

LE TRADIZIONI SOCIALI ITALIANE
SONO DEMOCRATICHE E POPOLARI

L'idea liberale originaria di individuo non è più separabile dalla concezione cristiana di persona, cioè le intuizioni centrali del
liberalismo delle origini, riassumibili nel senso spiccato dell'attività e dell'iniziativa dell'individuo, in un'idea moderata della libertà sotto la legge e la distinzione dei poteri, richiedono una sintesi più alta, un superamento nella società denominata liberal democratica. La concezione liberale di libertà dal governo deve unirsi alla concezione repubblicana democratica che assegna importanza alle virtù civiche, all'idea di autogoverno e di partecipazione alle formazioni sociali. Nel repubblicanesimo civico la libertà è intesa come capacità e responsabilità di autogoverno.

Il liberalismo ha dei punti deboli come la minore resistenza al relativismo etico che sfida la natura morale del rapporto civile, la piazza pubblica eccessivamente sottoposta all'applicazione delle procedure regolamentari, l'idea angusta di società aperta e di laicità intesa come neutrale nei confronti dei valori fondamentali dei cittadini.

Il ripensamento del liberalismo potrebbe essere fatto positivamente con la tradizione repubblicana democratica e popolare che si è instaurata in Italia dopo la fine della 2^ Guerra mondiale. Si tratta di sviluppare un pensiero di sintesi volto a dirigere l'azione politica e a orientare all'impegno civile. Si vuole costruire una società vivibile in cui sono ritenuti le istanze del popolo che riguardano la giustizia, il bene comune, l'amicizia civica e il senso del sociale.

L'elettorato italiano vota il 25 maggio alle Elezioni Europee per riaffermare quei principi di democrazia parlamentare e popolare che fecero uscire il popolo italiano dalla catastrofe della 2^ Guerra mondiale. Le tradizioni storiche sociali del popolo italiano sono per il Partito Popolare Europeo che sostiene i principi cristiani di persona, famiglia, patria, solidarietà e sussidiarietà.

Sì per un voto unanime per la formazione nel Parlamento Europeo di uno schieramento compatto del PPE, per sostenere le istanze di lavoro e di benessere delle le famiglie italiane e per affermare l'importanza dell'Euro, cioè di una moneta unica europea per essere competitivi nella globalizzazione finanziaria e commerciale del mondo odierno.
Francesco Liparulo - Mestre-Ve

0 commenti: