giovedì 30 luglio 2015

La Municipalità di Mestre contro la delibera della Giunta Brugnaro

L'ASSESSORE MICHELE ZUIN NON CONVINCE
LA VOTAZIONE CONSILIARE NON È A FAVORE

Il Consiglio di Municipalità di Mestre Carpenedo si riunisce alle 19.12 del 28 luglio in Ca' Collalto per un Parere relativo alla proposta di deliberazione PD 423/2015 del 9 luglio avente ad oggetto: "Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2015 - verifica degli equilibri generali di bilancio ed assestamento generale".
L'assess...
ore al Bilancio Miche Zuin è presente ed è invitato ad esporre la proposta della Giunta Brugnaro.
"Delibera prevista da Enti Locali - dice Zuin - verifica equilibrio bilancio, assestamento, di solito, fine anno e adesso anticipata a luglio. Si tratta di allocare risorse in maniera diversa dal Commissario (Zappalorto). Ben poco rimane nel bilancio da spendere. Il nostro punto di vista è Turismo e sicurezza. Il Bilancio di previsione è stato approvato da Zappalorto. Nel momento in cui si chiede integrativo per dipendenti comunali o altre cose, il problema è che i soldi non ci sono. C'è impegno del sindaco con i sindacati per soluzioni possibili per il fondo integrativo. Le finanze sono quelle che sono e per primo mettere in sicurezza il bilancio. Fare verità, conti a disposizione di tutti per la partenza. Questa è la situazione in cui ci troviamo. Ci vuole forte senso di responsabilità da parte di tutti. Non è il nostro bilancio. Sia chiaro a tutti qual è la base di partenza, non è rosea. Nel 2015 non c'è taglio sul sociale. Sono a disposizione".
Il consigliere Da Lio Nicola (PD) (maggioranza nella Municipalità di Mestre Carpenedo) esprime parere sfavorevole alla proposta presentata dalla Giunta Brugnaro per le penalizzazioni su fasce più deboli e sul sociale.
"Non ho molto altro da dire - sostiene l'assessore - la delibera viene emendata. L'emendamento è una cosa, la delibera è un'altra cosa. Voi fate il vostro lavoro di opposizione a chi ha emanatro la delibera. Questo è quello che abbiamo trovato. Rispetto la critica".
La consigliera Di Lella Monica ( Forza Italia) chiede 5 minuti di sospensione.
Il lavoro consiliare è ripreso alle 20.43 per redigere l'emendamento della Municipalità.
La consigliera Di Lella propone alcune correzioni al testo dell'emendamento tra cui quella di lasciare parere favorevole al Bilancio.
Il consigliere dell'Esecutivo Municipale, Marra Antonino (Lista Casson), delegato a Welfare, Gruppi Anziani, Politiche Abitative e Sanità, afferma: " Confermo parere positivo al contrario delibera, cioè proposta di parere contrario a quella proposta da Amministrazione Comunale. Il voto favorevole è contro il Bilancio".
27 consiglieri votano e n. 18 sono favorevoli.

Francesco Liparulo - Venezia
 
 
 
 
 
 

0 commenti: