giovedì 30 luglio 2015

2^ Riunione di Commissioni Consiliari Congiunte in Ca' Loredan

SITUAZIONI DI CRITICITÀ NEL BILANCIO DI PREVISIONE
I due assessori, Simone Venturini per la Coesione sociale e Michele Zuin per il Bilancio, nella riunione congiunta della VIII, III e X Commissione Consiliare, presieduta da Rocco Fiano il 27 luglio, non convincono la minoranza, per il mantenimento dei tagli decisi dalla precedente amministrazione. L'assestamento di bilancio proposto dalla Giunta Brugnaro solleva dubbi e perplessità per i dipendenti comunali meno fortunati e per i servizi sociali, colpiti il 29 maggio 2015 dal Bilancio "lacrime e sangue" del Comune per il 2015 lasciato dal Commissario Zappalorto.
"Non possiamo stare tranquilli - sostengono i consiglieri della minoranza - e non c'è la volontà di fare chiarezza sulle strategie attuate dalle precedenti amministrazioni".
Credo necessario - afferma il consigliere Alessandro Scarpa della maggioranza - indirizzare al governo del Paese una richiesta di modifica dei meccanismi che regolano il Patto di Stabilità. Occorre puntare su un alleggerimento delle sanzioni per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini".
Davide Scano del Movimento 5 Stelle chiede chiarimenti all'assessore Zuin perché ritiene "improprio" dare un "premio aggiuntivo" al Casinò quando si parla di un Bilancio "lacrime e sangue".
Per Zuin non si tratta di premio perché la Casa da Gioco non è in una situazione florida; si tratta di situazione di perdita e si è trovato un modo diverso da quello fatto dal Commissario.
I conti sono in sicurezza per l'assessore Zuin e alla cittadinanza che soffre viene detto che Venezia è considerata un Comune virtuoso e può ottenere risorse fresche per la città metropolitana.

Francesco Liparulo - Venezia

0 commenti: