martedì 26 gennaio 2016

La gestione dei flussi informativi e dell'accoglienza turistica affidata a V.E.L.A. S.p.a.

IL COMUNE NON SI ATTIENE ALLA LEGGE REGIONALE 11/2013  
L’ORGANIZZAZIONE DI GESTIONE DELLA DESTINAZIONE (OGD)
Riunione congiunta di 2 Commissioni Consiliari (VI e X) giovedì 21 gennaio 2016 nella sede della Municipalità di Mestre - Carpenedo presieduta da Giorgia Pea.
Alle 12.50 la presidente della VI Commissione (attività culturali, politiche culturali, cittadinanza delle donne -pari opportunità, promozione della città, turismo) verificato il numero legale dei consiglieri, avvia la discussione per esaminare la proposta di deliberazione PD.719 del 16/12/2015: Affidamento a VELA S.p.A. del servizio pubblico locale d’informazione e accoglienza turistica del Comune di Venezia.

“Il Comune - afferma l’assessora Paola Mar (Turismo, Toponomastica, Decentramento, Rapporti con le Municipalità) ha assunto la funzione di informazione e accoglienza turistica di APT (Azienda di Promozione Turistica della ex Provincia di Venezia). Questa assunzione comporta l’assunzione di 15 persone da parte di VELA., senza onere per il Comune che ritiene importante la funzione di accoglienza turistica per incorporarla in ambito comunale”.

L’assessora cita le OGD (Organizzazione di Gestione della Destinazione) stabilite dalla Legge regionale n.11 del 14 giugno 2013 per Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto. Nell’ambito di quanto previsto dal comma 1 dell’articolo 1 della legge sopracitata, la Regione del Veneto disciplina, indirizza e organizza lo svolgimento delle attività economiche del turismo. L’art. 9 ( Destinazioni turistiche) della legge regionale 11/2013 riconosce e favorisce il governo delle destinazioni turistiche così come definite all’articolo 2, comma 1, lettera c), cioè si riconosce per ciascuna destinazione turistica un’unica organizzazione della gestione per creare sinergie e forme di cooperazione tra soggetti pubblici e privati coinvolti nel governo delle destinazioni e nello sviluppo dei prodotti turistici, per  la gestione unitaria delle funzioni di informazione dei prodotti turistici della destinazione.
Il comune di Venezia non ha ancora costituito la OGD stabilita dalla legge 11/123.

“È uno di quegli atti - afferma l’assessore Miche Zuin - che aveva bisogno del revisore dei conti che è favorevole.

“È operazione molto positiva - afferma Paolino D’Anna (Lista Zaccariotto) - per i lavoratori della APT. La Regione doveva capire che tutti i comuni non sono pronti per effettuare questo tipo di servizio (informazione e accoglienza turistica). Il comune di Venezia lo ha affidato a VELA riconoscendo ai lavoratori di APT la loro professionalità per dare qualcosa in più. Si tratta dell’assunzione di 15 persone”.
“Credo che il Comune abbia fatto scelta corretta e giusta - afferma Nicola Pellicani - per l’assunzione di lavoratori per il servizio di estrema utilità per la nostra città che deve avere una struttura adeguata per l’accoglienza turistica”.

“L’ accoglienza e l’informazione - sostiene Andrea Ferrazzi (PD) - è fatto fondamentale per il flusso turistico. L’attività chiede assicurazione e formazione non per vendere biglietti ma secondo una logica di comunicazione integrata all’interno di servizio nei confronti di milioni di cittadini che vengono a visitare la nostra città”.   

“I 15 lavoratori - sostiene Maurizio Crovato (Lista Brugnaro Sindaco) - devono essere buoni venditori, proporsi in modo dinamico come piccoli imprenditori”.
“Non solo come meri venditori - dice Monica Sambo (PD) - ma sfruttare competenze già presenti. Ho domanda per delibera: capire come era stata fatta scelta di questi lavoratori, i criteri; capire il numero dei lavoratori di APT che rimangono e una parte dei dipendenti potrebbe andare alla Città metropolitana”.

“Vendita di prodotti - dice Sara Visman del Movimento 5 stelle - a cosa si riferiva? Sul Collegio dei revisori, mettere in evidenza ricavi di quelle attività di vendita attribuita a questi. Per prodotti cosa si intende? Lo sportello Garage del Comune è all’interno o all’esterno?”.

“In merito a gestione affidata - afferma Vincenzo Monaco, direttore generale di VELA S.p.a. - per formazione abbiamo già fatto; noi facciamo regolarmente attività informativa; stiamo dando continuità per attività informativa, per offrire un’accoglienza e per dare valorizzazione all’attività informativa. Per quanto riguarda le competenze, la legge regionale affida le competenze alla regione e poi al Comune. Le Partecipate hanno distinte competenze. Il Consiglio comunale è competente per l’affidamento dei servizi pubblici secondo norme di legge. Il Consiglio comunale definisce le linee guida e resta titolare per per indirizzo e controllo. 

La seduta termina nalle 13.30.

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