martedì 21 novembre 2017
Ruolo pubblico della famiglia
Pubblicato da Francesco alle 10:33 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
In primavera nuove elezioni politiche
La società politica italiana ha scelto la democrazia, ha stabilito di reggersi con forma repubblicana e costituirsi in Stato, retto da norme costituzionali. Il popolo italiano, come società politica costituita, cioè come insieme di coscienze personali che, avendo una storia in comune attestata dall’unità del linguaggio, avendo scelto di vivere insieme con giustizia e cultura civica, ha deciso, dopo la Seconda guerra mondiale, di autogovernarsi.
Il corpo politico necessita di persone che mantengano la tensione morale nella comunità civile perché ha esigenza di ritrovare la propria identità attraverso l’azione di politici che sappiano promuovere il benessere sociale per tutti.
Pubblicato da Francesco alle 10:27 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
sabato 18 novembre 2017
Prossime elezioni politiche in primavera
LA DISGREGAZIONE SOCIALE
Povertà e disoccupazione alimentano rabbia nel popolo che aspetta riforme coraggiose da parte del governo e leggi più rispondenti ai veri bisogni dei cittadini sommersi in una situazione politica che provoca aumento dell'indigenza e fuga dei giovani all'estero.
Si tratta di realizzare un “Programma di cose concrete” miranti ad attuare un piano straordinario per l'occupazione giovanile, salvaguardando “esodati” ed ultracinquantenni, promuovere un piano nazionale per la famiglia con più equità fiscale, garantire il libero accesso alla Sanità, sostenere le imprese agricole tutelando il “made in Italy”, sostenere l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, accrescere gli investimenti nella ricerca, ridurre la spesa pubblica, sviluppare la lotta all’evasione, modificare le regole del patto di stabilità, valorizzare il patrimonio paesaggistico, artistico e culturale.
Per governare il Paese e fare ciò che è giusto, occorre la scelta oculata di chi possa rappresentare il popolo con una “specchiata moralità personale”, abbia dimostrato di vivere con rettitudine, abbia “competenza e passione per il bene comune”, sia credibile per risolvere le “patologie politiche” della città.
Pubblicato da Francesco alle 07:47 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
venerdì 17 novembre 2017
La questione fondamentale della nostra epoca
Blog: galea veneta.blogspot.com
Pubblicato da Francesco alle 08:06 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
giovedì 16 novembre 2017
Democrazia è condivisione per il Bene comune
ALLE VERE ASPETTATIVE DEL POPOLO ITALIANO
Blog: galeaveneta.blogspot.com
Pubblicato da Francesco alle 13:28 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
In primavera si vota di nuovo e la realtà non è cambiata
AI GIOVANI E ALLE FAMIGLIE SEMPRE PIÙ POVERE
Blog: galeaveneta.blogspot.com
Pubblicato da Francesco alle 13:26 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
Una nuova legislatura per il bene comune
Pubblicato da Francesco alle 05:57 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
mercoledì 15 novembre 2017
In primavera si vota per le elezioni politiche
La globalizzazione dell’economia richiede un governo dell’economia che appare oggi mancare agli occhi di tutti. Nel mercato globale mancano Istituzioni politiche ed economiche efficaci per mettere in atto o far rispettare le regole della convivenza pacifica dei popoli.
Pubblicato da Francesco alle 09:22 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
martedì 14 novembre 2017
Una nuova legislatura di scopo
L'ITALIA È SEMPRE PIÙ POVERA
Blog: galeaveneta.blogspot.com
Pubblicato da Francesco alle 10:07 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
Nuova legislatura e nuovo governo di scopo
Si tratta di riaffermare e realizzare per la nostra “società attenta ed esigente” i “valori forti” del popolo italiano che sono “dignità della persona che lavora, famiglia, solidarietà, sussidiarietà, economia sociale di mercato” per far fronte all’impoverimento delle famiglie, alla crescente disaffezione verso la politica, al peggioramento delle prospettive di stabilità per il lavoro dei giovani, all’ingiustizia sociale costituita dall’aumento di ricchezza per pochi e all’indebitamento crescente per molti.
Francesco Liparulo
Pubblicato da Francesco alle 10:04 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
I vecchi partiti sono senza leader
Blog: galeaveneta.blogspot.com
Pubblicato da Francesco alle 10:02 0 commenti
Categoria: Pensiero Politico
mercoledì 8 novembre 2017
Un calabro tra le controversie del Quattrocento
INTERMEDIARIO TRA LE NAZIONI D’EUROPA
Pubblicato da Francesco alle 10:58 0 commenti
Categoria: Storia antica estinta nobile famiglia Liparulo in Massa Lubrense.
lunedì 6 novembre 2017
SAN FRANCESCO DI PAOLA PATRONO
Da WIKIPEDIA:
La sua festa si celebra il 2 aprile, giorno della sua nascita al Cielo. Tuttavia, non potendosi spesso celebrare come festa liturgica perché quasi sempre ricorre in Quaresima, la si festeggia ogni anno a Paola nell'anniversario della sua canonizzazione, che avvenne il 1º maggio del 1519.
Pio XII il 27 marzo 1943, con il Breve "Quod Sanctorum Patronatus" Lo proclama "Celeste Patrono dei Marittimi d' Italia". Nel breve si dice che viene proclamato Confessore, speciale Patrono Celeste presso Dio delle associazioni proposte alla cura della gente di mare, delle società di navigazione e di tutti i marittimi della Nazione Italiana.
I due dipinti, commissionati dalla famiglia Liparulo nel 1711 per la cappella di San Francesco di Paola in Santa Maria della Salute a Massa Lubrense (NA), ricordano il "miracolo degli alberi" a Paterno Calabro e l'incontro del santo con il re Ferdinando I D'Aragona nel 1481 a Napoli.
Pubblicato da Francesco alle 09:09 0 commenti