martedì 30 maggio 2017

La povertà dilagante è insostenibile

PAESE MASSACRATO DA INTERESSI
ATTUARE PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ 
C'è l'esigenza di uno Stato che riconosca e sostenga le famiglie e le prese secondo il principio della sussidiarietà, agevolando lo sviluppo di tutte quelle energie delle singole persone e delle organizzazioni sociali per creare una comunità civile che si conserva nel tempo. L’esortazione è quella di realizzare una società giusta il cui centro è la persona.
Si rivendica una discussione dentro il Parlamento italiano e nelle Amministrazioni locali per una maggiore aderenza alle istanze del popolo. I problemi dell’immigrazione, quelli legati alla perdita dei posti di lavoro, quelli del precariato giovanile sembrano non aver spazio nelle proposte del potere esecutivo, perché "il governo dipende da altri interessi che vengono da lontano, si tratta di mosse stabilite fuori".
La politica deve dare risposte ai bisogni economici dei lavoratori e delle loro famiglie, deve garantire la legalità e i diritti a tutti i cittadini, deve frenare la corruzione, impedire lo sperpero del denaro pubblico, cioè deve essere vero motore di riforme istituzionali equilibrate e condivise.
Ogni cittadino ha il diritto di essere rispettato, cioè ha una sua dignità in quanto persona e soggetto di diritto che possiede dei diritti dovuti dalla sua necessità di esistere in libertà, nell’ambito di una società in cui si impegna per il bene comune.
Occorre vincere la globalizzazione con un governo della globalizzazione economica e finanziaria, cioè attuare una economia sociale di mercato, evitando l’assistenzialismo statale che soffoca la libertà e promuovendo la solidarietà e la sussidiarietà.
La corruzione ci costa 100 miliardi l’anno - ha detto Grillo - e l’onesto, questa persona, se la usiamo nel posto giusto, l’onesto si comporta da onesto, si circonda di persone perbene. Dobbiamo votare un senso del mondo. Il sistema è collassato ed allora noi siamo la vera grande arca di Noè, la salvezza. Non adattarci mai, andare avanti”.
Per le prossime elezioni il voto sarà per il cittadino che ha dimostrato di essere onesto ed essere in grato di circondarsi di persone competenti, integerrime e propense a lavorare per il Bene comune che deve riversarsi su tutti i cittadini e non essere appannaggio di gruppi di interesse.

I candidati del Movimento 5 stelle sono scelti perché danno affidamento per la loro partecipazione alla politica della città intesa ad essere azione di ascolto dei bisogni e di vera coerenza fattiva alle esigenze della cittadinanza.
Francesco Liparulo - Venezia

0 commenti: