IL MOVIMENTO 5 STELLE È GARANTE DI
PARTECIPAZIONE POLITICA DEI CITTADINI
Nella Sala Convegni, in Piazza Garibaldi a Lonigo (VI), il 6 dicembre dalle 8.30 alle 13.00, gli attivisti del Movimento 5 Stelle hanno esercitato la loro democrazia diretta e partecipata nell’assemblea regionale straordinaria.
I cittadini convenuti hanno espresso le loro indicazioni politiche ai portavoce della Regione Veneto, con votazioni per alzata di mano, sul trattamento economico dei consiglieri regionali, sui loro vitalizi e sulle nomine dei componenti nelle Partecipate e nelle commissioni tecniche.
All’adunata politica è presente la consigliera regionale m5s Patrizia Bartelle.
I cittadini del Movimento 5 Stelle, nato “senza soldi, senza niente e con i soldi degli attivisti”, intendono “essere credibili per quello che è stato detto” dai portavoce nelle varie sedi istituzionali e nello spazio pubblico, cioè la politica deve dare risposte ai bisogni economici dei lavoratori e delle loro famiglie, deve garantire la legalità e i diritti a tutti i cittadini, deve frenare la corruzione, impedire lo sperpero del denaro pubblico.
“Noi siamo diversi - sostengono gli interlocutori - e riteniamo che i portavoce “svolgendo un servizio civile”, hanno diritto a ciò che è “sufficiente” al loro impegno pubblico.
Occorre “dare l’esempio” con la trasparenza e l’interazione continua tra i portavoce e tutti coloro che sono interessati allo spirito di libertà del movimento. Si tratta di instaurare un processo di relazione dialettica tra di loro e con coloro che sono disposti ad eliminare il dilagare della povertà in un Paese in preda alla recessione e alla continua perdita dei posti di lavoro.
Si parla di collaborazione dinamica e viva tra tutti i membri del Movimento, una contribuzione consensuale e valoriale che favorisce l’interazione tra coloro che vogliono costruire il Bene comune che possa riversarsi su tutti i cittadini.
Francesco Liparulo - Venezia
0 commenti:
Posta un commento