sabato 17 novembre 2018

La politica italiana

I rappresentanti del popolo che siedono in Parlamento sono investiti di autorità per valutare il benessere dei cittadini, cioè governare per il popolo ed avere come fine della loro attività politica l'interesse del "Bene Comune" del popolo fatto di soggetti che sono persone umane. Lo Stato è per il popolo, cioè garanzia e promozione di "vita buona" per tutti i cittadini.

venerdì 16 novembre 2018

martedì 6 novembre 2018

Cinquantennale 150° Corso "Montello" - 25 ottobre 2018


Dopo 50 anni l’Accademia Militare di Modena chiama i suoi allievi del 150° Corso “Montello” per riaffermare i valori spirituali del popolo italiano che devono essere difesi e tramandati per conservare la nostra identità e promuovere un futuro per la nostra società civile.
La società civile è tale se fondata sul rispetto dell’uomo esistenziale e concreto, dei suoi diritti, se è ben salda sulla fede nel progresso interno della vita e della storia del popolo italiano e se si avvale della forza della libertà.
Gli Italiani con la loro ragione e volontà sapranno attingere alla loro fede nel progresso interno della vita e della loro storia, alla forza della loro libertà, posta al centro della cittadinanza, quale apertura di fini e di senso del loro futuro per superare le difficoltà del vivere quotidiano.
Le basi della nostra nazione, come entità permanente, sono la continuità culturale, la tradizione, la consapevolezza storica, l'amore di patria. A questi valori sono ancorati i cuori di noi tutti.
I sentimenti di amicizia sono rivissuti per la comune esperienza di impegno nella preparazione all'esercizio del comando di uomini chiamati per servire la patria.
Modena 25 ottobre 2018
Col. Dott. Francesco Liparulo

domenica 4 novembre 2018

4 novembre 2018. Centenario della Grande Guerra (1916 - 1918)


4 novembre 2018 
Centenario della Grande Guerra (1916 - 1918)
Monte Zebio - Altopiano di Asiago.
Antonio Filippino di Carmelo da Decimoputzu (Cagliari), soldato del 151° rgt. f. (Brigata Sassari) classe 1895 - matr. 30 (15), il 22 luglio 2016 nella Battaglia dei 7 Comuni, conosciuta come Battaglia degli Altipiani, dona la sua vita alla patria. Il “ragazzo del 95” è nell’albo d’oro dei caduti della Prima Guerra mondiale.

venerdì 2 novembre 2018

ALDO E CARLO GIUFFRÈ

 ALDO E CARLO GIUFFRÈ Hanno aperto il loro scrigno d'oro evidenziando una fantasia di personaggi della quotidianità napoletana. Un grazie riconoscente a chi ha saputo immergersi nell'arte dell'interpretazione di ogni spirito di libertà e di amore a una terra che ha destato e desta meraviglia per il senso dato alla vita umana.