domenica 15 luglio 2018

Papa Francesco santifica i martiri di Otranto del 1480


Massa Lubrense e gli 800 martiri di Otranto
NESSUNO RINNEGÒ LA FEDE IN CRISTO
PAPA FRANCESCO SANTIFICA GLI IDRUNTINI
La Cappella di S. Francesco, con la tela di S. Francesco di Paola cui essa è dedicata, custodisce l'urna contenente le reliquie dei Martiri di Otranto, città che sotto il regno di Ferrante I fu improvvisamente assalita il 28 luglio 1480 e devastata dai Turchi.
Alla liberazione della città idruntina parteciparono anche soldati di Massa il 10 settembre 1481. Sull'urna contenente le reliquie, custodita nell'attuale cappella di S. Francesco, è scritto: “Martyres Hydruntini MDLXXXIII”.
Il 12 maggio 2013, Papa Francesco canonizzò gli otrantini, trucidati dai turchi nell’agosto del 1480 perché rifiutarono la conversione all’Islam.
"“Mentre veneriamo i martiri di Otranto, – ha detto papa Francesco – chiediamo a Dio di sostenere tanti cristiani che, proprio in questi tempi e in tante parti del mondo, ancora soffrono violenze, e dia loro il coraggio della fedeltà e di rispondere al male con il bene”.

venerdì 13 luglio 2018

Il fermento politico della cittadinanza veneziana

Il fermento politico della cittadinanza veneziana
di Francesco Liparulo edito da Aletti
€ 16,00
Il fermento politico della cittadinanza veneziana: "Il fermento politico della cittadinanza veneziana" è testimonianza del lavoro svolto dai cittadini eletti rappresentanti politici e amministratori del Comune e della Città metropolitana di Venezia nei luoghi istituzionali delle Commissioni e dei Consigli comunali e metropolitani dal 2015 al 2016. L'aderenza alle aspettative della cittadinanza veneziana è espressione di responsabilità e di amore per una società civile consapevole delle sue tradizioni storiche e decisa a realizzare una "vita buona" per ogni uomo o donna che vive e lavora nella città storica e sulla terraferma. Venezia è considerata "la città più bella del mondo" e i suoi amministratori si impegnano per mantenerla sempre viva e desiderata dalle persone che vogliono gustare l'armonia di bellezza e di ingegnosità dello spirito umano in un contesto naturale unico al mondo. 

"The political turmoil of the Venetian citizenship" is testimony to the work done by the citizens elected political representatives and administrators of the city and the metropolitan city of Venice in institutions of committees and councils from 2015 to 2016 and metropolitan. The adherence to the expectations of the Venetian citizenship is an expression of responsibility and love for a civil society aware of its historical traditions and determined to achieve a "good life" for any man or woman who lives and works in the historical city and the Mainland. Venice is considered "the most beautiful city in the world" and its directors are committed to keep it alive and desired by people who want to enjoy the harmony of beauty and ingenuity of the human mind in a unique natural environment in the world.


Anteprima Disponibile per la spedizione dalla data di pubblicazione

Informazioni bibliografiche del Libro
Titolo del Libro: Il fermento politico della cittadinanza veneziana
Autore : Francesco Liparulo 
Editore: Aletti
Collana: Gli emersi narrativa 
Genere: scienza politica
Pagine: 364
ISBN-10: 8859152003
ISBN-13: 9788859152002